La pet photography è comunemente nota come la fotografia di ritratto degli animali domestici (e non).
Questo genere fotografico va oltre al semplice scatto: si concentra sul cogliere e valorizzare la personalità e il carattere distintivo di ogni animale.
Solo in Italia si contano oltre 62 milioni di animali domestici, contro i quasi 59 milioni residenti nello stivale. Questo dato ci fa subito capire quanto sia importante la presenza di un animale domestico nelle nostre case.
Una coda che scodinzola all’impazzata sull’uscio di casa, un miagolio mentre una palla di pelo si struscia contro le nostre gambe o il battito d’ali di un pappagallo che si appoggia sulla spalla, sono tutte piccole esperienze quotidiane che ci aiutano a migliorare il nostro umore e ad affrontare anche le giornate più stressanti.
Negli anni la figura dell’animale addomesticato si è evoluta, basti pensare alle razze di cani rinomate per essere da lavoro, che oggi invece sono ampiamente diffuse sui divani dei nostri appartamenti.
Siamo totalmente dipendenti dalla loro presenza, come loro lo sono dalla nostra.
Ma c’è anche una difficile realtà da affrontare, per natura siamo progettati per avere una permanenza su questa terra di lunghezza differente. Lo so io, lo sai anche tu, quelli non sono bei momenti, ma le esperienze che abbiamo condiviso ci permettono di mantenere in vita il loro ricordo.
La mia pet photography vuole essere un omaggio alla relazione fra te e il tuo amico, che sia un cane, un gatto o addirittura una lumaca africana!
Fin da bambino, anche se ero sempre circondato dagli animali degli altri, ne ho sempre voluto uno tutto mio. Non nel senso di “possesso”, ma perché sentivo la necessità di creare quel legame speciale che nessun essere umano sarebbe stato in grado di darmi.
Il più grande trauma della mia vita.
Non sono mai stato accontentato.
Mi sentivo ripetere dai miei genitori “Poi ti stufi e dobbiamo portarlo fuori noi” o “E quando andiamo in vacanza dove lo lasciamo?”.
E io ripetevo “Non mi stufo!”, “Lo portiamo con noi!” e tante altre risposte che nella testa di un bambino sono logiche e sensate, perché ovviamente non potevo capire le difficoltà nel gestire un animale domestico da parte di un adulto.
Anche se in realtà in parte le capivo e per quello insistevo, perché ero pronto a prendermi, nelle mie possibilità, quell’impegno.
Sono cresciuto con i racconti di mio nonno e dei suoi 7 dobermann (sì, 7!). Di come aveva aiutato Era a partorire, di come aveva costruito una cucina per i cani in giardino e ogni giorno cucinava per loro, di come una volta un ladro era entrato in giardino e non era riuscito a fare più di un passo nel loro territorio (voci dicono che sia ancora lì pietrificato).
Avrei potuto ascoltare mio nonno per ore e ricordo i suoi occhi illuminarsi ogni volta che pronunciava ognuno dei loro nomi.
Non li ho mai potuti conoscere, di loro mi sono stati tramandati i ricordi dei miei nonni, di mia mamma e delle mie zie. Ma una cosa tangibile è rimasta ed è quella che mi ha permesso di dare una forma a ognuno di loro: una foto.
Forse la mia passione per gli animali, ma soprattutto per i cani, è nata da quella foto e da tutte le emozioni a cui essa è legata.
Timeskip: finisco le superiori e mi trasferisco a Trieste per frequentare l’università.
Verso la fine del secondo anno, succede una cosa. Un’amica mi aggiunge a un gruppo Facebook chiamato “I figli di Nami e Danno”.
Non lo avesse mai fatto, perché il primo post che ho visto è stato questo.
Ancora una volta una foto, seppur sgranata e di bassa qualità, mi aveva rievocato quella necessità di legame che cercavo fin da bambino.
Così ho preso la decisione più importante della mia vita.
Avrei rinunciato a viaggi e vacanze, avrei fatto tutti i sacrifici economici richiesti, avrei fatto di tutto. Ma uno di quei cuccioli sarebbe cresciuto con me.
I sacrifici economici li ho fatti, certo. Soprattutto da cuccioli, fra veterinario, cibo e documenti sono una bella spesa indubbiamente.
Sui viaggi e vacanze, beh… non sapevo ancora quanto mi sarei sbagliato.
Sono 11 anni che aggiorno questa nota sul mio cellulare.
E chissà quante ho dimenticato di segnarne…
Ogni tanto scrivo ancora sul gruppo da dove è partita l’avventura fra me ed Eco.
Ora che sto scrivendo questa pagina, Eco è nella sua cuccia dietro di me e anche se ho le cuffie lo sento russare pesantemente. Un suono così familiare che ormai non ci faccio più caso.
Sono felice di aver condiviso con lui così tanto e quando non ci sarà più, il suo ricordo vivrà attraverso tutte le nostre foto.
Ti ho raccontato la nostra storia e la mia passione per gli animali attraverso due scatti.
Ecco perché so quanto sia importante il legame fra te e il tuo animale domestico, di qualsiasi specie esso sia. Ma soprattutto quanto sia importante avere delle foto ricordo.
Pensa che qualcuno mi ha chiesto pure un servizio di pet photography con gli abiti del matrimonio avvenuto qualche giorno prima, perché i cani non avevano potuto partecipare alla cerimonia.
Attraverso i miei scatti posso rendere eterni i vostri momenti insieme.
La fase di shooting prevede un incontro conoscitivo con te e il tuo animale, durante il quale ti farò una serie di domande per conoscerne il temperamento, le abitudini, cosa piace e non piace (se abiti a distanza possiamo sentirci al telefono).
Prenderemo appuntamento, poi, per realizzare le migliori foto che abbiate mai avuto insieme.
La durata dello shooting può variare, in media un’ora e mezza, ma tutto dipende dalla tipologia di animale, se viene fatto in studio o in esterna, quanto risponde ai tuoi comandi e soprattutto… quanta voglia abbia di mettersi in posa
Contattami per informazioni o per richiedere un preventivo personalizzato.
Certo! Animali esotici, cavalli, mucche, licantropi, tutti gli animali sono i benvenuti. Anzi, incentivo particolarmente questo servizio anche per gli animali da cortile, da terrario o da gabbia.
No, se sono compatibili fra di loro e in base alla specie posso formulare un preventivo su misura.
Mi è impossibile formulare un listino prezzi perché ogni caso va studiato nel dettaglio. Il prezzo medio per un animale domestico è di circa 300€.
Sì, seguimi sui social perché nelle giornate nazionali e internazionali dedicate agli animali organizzo spesso dei “fast shooting”. Brevi sessioni di ritratto a prezzi scontati.
Che posso dire? Quando quella mattina Andrea è entrato in casa mia (quindi una casa piena di donne pazze) si è ”sistemato tutto”! La sua presenza è stata quasi fondamentale, ovunque mi girassi lui era lì con un sorriso che in pochi hanno ma un sorriso che ha mantenuto tutto il giorno con tutti! L’unica parola che posso usare per lui è: gran professionista! In casa, in chiesa, al ricevimento non sembrava che neanche ci fosse! Qualche giorno dopo ci ha dato la possibilità di fare degli scatti con i nostri cani in mezzo ai campi e sottolineo di nuovo gran professionista e grande amante degli animali! Quindi sì, Andrea lo consiglio lo consiglierò sempre perché è una garanzia! Grazie ancora per i meravigliosi scatti rubati, spero di poter di nuovo lavorare con te chissà magari per un battesimo! Complimenti ancora!
Andrea è in primis una persona a modo ed un professionista preparato, dotato di una grande passione per ciò che fa,che trasmette a chi lo circonda, anche da dietro il suo obiettivo.
Preciso, creativo, puntuale, ricco di idee e di voglia di mettersi costantemente alla prova. Ammirevole la sua propensione al cambiamento e al mettersi in gioco con entusiasmo in varie esperienze.
Conosco Andrea da molti anni anche al di fuori dell’attività lavorativa. Persona genuina e professionale, riesce a cogliere la bellezza anche dove, apparentemente, sembra non esserci.
Un anno fa si è occupato della formazione di alcuni ragazzi di un centro diurno riguardo gli eSports. Persona molto preparata e paziente. Consigliatissimo.
Per il mio matrimonio cercavo semplicità e spontaneità e su suggerimento di un amico ci siamo affidati ad Andrea. Parenti e amici sono rimasti molto soddisfatti delle foto che abbiamo dato loro in regalo. Consigliatissimo
Ho avuto il piacere di conoscere Andrea anche fuori l’ambiente lavorativo. Persona splendida, sempre sorridente, disponibile, professionale ed attento ai dettagli. Mi affiderei a lui per qualunque cosa.
Una garanzia per le vostre foto! professionale, simpatico e talentuoso. Super consigliato!
Mi sono affidata a lui per un servizio fotografico al mio amico a 4 zampe: foto assolutamente meravigliose. Professionista serio e preparato. Stra consigliato!
Lo sai che tanti cani passano la loro intera vita in canile e non hanno mai provato il calore di una famiglia?
Ecco perché ho offerto gratuitamente il mio servizio di pet photography al canile di Dobbia (Gorizia) – La Cuccia Onlus.
Vuoi adottare?
Contatta il 348 638 2042 o scrivi a info@lacucciamonfalcone.it
Fotografo e Content Creator per privati ed aziende.
Partita IVA: 01250340310 - Privacy Policy - Cookie Policy - Le tue preferenze relative alla privacy