La fotografia di concerti

Quando la fotografia incontra la musica

(e viceversa)

Fin da giovanissimo sono un appassionato di musica, mi è sempre piaciuto scoprire nuovi artisti sconosciuti ai più, approfondire generi particolari, ma soprattutto conoscere le storie che sono dietro a molti brani o album.

Spesso ci ricordiamo delle canzoni per la melodia o per il ritornello, ma non ci soffermiamo quasi mai ad analizzare il brano nella sua interezza. E per analizzarlo al meglio bisognerebbe ascoltare addirittura tutto l’album di cui esso fa parte.

Ecco la mia passione per la musica si spinge oltre al mero ascolto, ma è una ricerca di informazioni dell’artista attraverso le sue stesse canzoni.

È un mondo che mi ha sempre affascinato, ma di cui purtroppo non ho mai potuto farne parte attivamente, non ho mai suonato uno strumento (anzi, ricordo il poco entusiasmo che avevo durante le ore di musica durante le medie…e quel maledetto flauto di plastica) o non ho mai preso lezioni di canto (però dovresti sentirmi in auto quando sono da solo!).

Quando ho scoperto la fotografia, ho finalmente trovato la strada per entrare a far parte del mondo della musica.

Come la maggior parte dei miei colleghi ho iniziato lavorando nei locali e nei club, esperienze che con il tempo mi hanno permesso di iniziare a scattare i primi concerti di artisti importanti.

MUSICA E FOTOGRAFIA

In ogni concerto, che sia uno stadio gremito o un seminterrato intimo, il mio obiettivo rimane invariato: trasmettere attraverso le mie fotografie le emozioni del momento e il racconto della serata. 

La fotografia di concerti non è solo un mestiere, ma il punto di incontro tra le mie due grandi passioni: la musica e la fotografia.

Chi sono

Mi chiamo Andrea Agati e sono un fotografo specializzato nella fotografia di ritratto e di concerti, oltre a essere un Content Creator.

I PRIMI PASSI NEL MONDO DELLA MUSICA

Nel campo della musica muovo i primi passi in un – ormai ex – club di Trieste intorno al 2013, dove con la mia prima reflex ho fatto la classica gavetta fra eventi, aperitivi, ma anche concerti di artisti di un certo livello come Linea 77, Inoki, Claver Gold, Rumatera e tanti altri.

In un ambiente senza luci, con stroboscopi, macchine del fumo sparate come se non ci fosse un domani e poco spazio per muovermi, ho imparato a gestire le diverse situazioni critiche che mi si ponevano davanti.

Negli anni successivi ho iniziato, prima come collaboratore e poi come Caporedattore alla fotografia, a scattare per la web magazine di Roma “Sound36”. È lì che ho visto i primi palchi importanti, Kaos One, Premiata Forneria Marconi, Francesco Gabbani e tanti altri.

Ma anche se spesso andavo a scattare artisti conosciuti, ho sempre trovato piacevole e soddisfacente dedicarmi anche agli emergenti e ai festival meno conosciuti. È lì che avevo più possibilità di conoscere gli artisti di persona e quello che avevano da raccontare.

Finita l’avventura con la web magazine ho iniziato a scattare ai concerti come libero professionista.

Oggi, continuo a collaborare con diverse testate, ma anche direttamente con gli artisti stessi. L’ultima avventura mi ha portato a gennaio 2024 ad andare a Berlino per meno di 24 ore, scattare un concerto, conoscere la band e tornare in Italia (ne parlerò sul blog presto!).

Cosa posso fare per te

Principalmente tre cose: 

Rivolgersi a me per realizzare dei ritratti significa scegliere un fotografo che unisce l’arte del ritratto alla passione per la musica. 

La mia esperienza come ritrattista si traduce in immagini che catturano non solo i volti, ma anche le personalità e le storie di ogni membro della band o del singolo artista.

Inoltre, la mia esperienza come Content Creator e le mie conoscenze di marketing ti permetteranno di trovare in me una figura di confronto costruttivo sul tuo progetto. 

Non sono un semplice fotografo che scatta quello che il cliente vuole, ma ti consiglierò e guiderò lungo tutto il percorso che porterà la tua musica a essere rappresentata tramite un’immagine.

Ecco perché spesso il servizio di ritratto va di pari passo con quello della realizzazione di copertine per gli album.

Conosciamoci, lavoriamo su un concept e scattiamo!

Realizzare un reportage fotografico di un tuo concerto significa catturare l’energia e l’emozione di ogni esibizione, in maniera unica e memorabile.

Che musica ascolta un fotografo di concerti?

Ci tengo a fare una piccola, ma dovuta precisazione.
Il gusto musicale di un fotografo di concerti, può non coincidere con il genere o l’artista che si sta esibendo.

Niente di più normale.

Questo non significa che quel momento verrà vissuto in maniera meno professionale o più distaccata.

Al contrario, ma parlo per me, spesso si trasforma in uno stimolo per entrare in empatia con un genere o un’artista che non troverai mai sulla mia playlist di Spotify.

Ti faccio un esempio concreto.

Mi definisco un metallaro (borchie, Satana, birra e rutto libero!), ma ascolto quotidianamente anche l’hip hop e la musica elettronica.
Eppure ho scattato artisti come Edoardo Bennato, Francesco Gabbani (e continuerò sempre a ripetere che sul palco è stato un drago), Roberto Vecchioni e altri artisti che insomma, puoi capire essere distanti dalle mie corde.

La bellezza di questo lavoro sta nel raccontare delle storie, che vengono a loro volta raccontate dalla loro musica.

Si sono affidati ai miei servizi

Dicono di me

Che posso dire? Quando quella mattina Andrea è entrato in casa mia (quindi una casa piena di donne pazze) si è ”sistemato tutto”! La sua presenza è stata quasi fondamentale, ovunque mi girassi lui era lì con un sorriso che in pochi hanno ma un sorriso che ha mantenuto tutto il giorno con tutti! L’unica parola che posso usare per lui è: gran professionista! In casa, in chiesa, al ricevimento non sembrava che neanche ci fosse! Qualche giorno dopo ci ha dato la possibilità di fare degli scatti con i nostri cani in mezzo ai campi e sottolineo di nuovo gran professionista e grande amante degli animali! Quindi sì, Andrea lo consiglio lo consiglierò sempre perché è una garanzia! Grazie ancora per i meravigliosi scatti rubati, spero di poter di nuovo lavorare con te chissà magari per un battesimo! Complimenti ancora!

Davide e Desy

Andrea è in primis una persona a modo ed un professionista preparato, dotato di una grande passione per ciò che fa,che trasmette a chi lo circonda, anche da dietro il suo obiettivo.

Preciso, creativo, puntuale, ricco di idee e di voglia di mettersi costantemente alla prova. Ammirevole la sua propensione al cambiamento e al mettersi in gioco con entusiasmo in varie esperienze.

Giovanna

Conosco Andrea da molti anni anche al di fuori dell’attività lavorativa. Persona genuina e professionale, riesce a cogliere la bellezza anche dove, apparentemente, sembra non esserci.

Simone

Un anno fa si è occupato della formazione di alcuni ragazzi di un centro diurno riguardo gli eSports. Persona molto preparata e paziente. Consigliatissimo.

Polisportiva 2001

Per il mio matrimonio cercavo semplicità e spontaneità e su suggerimento di un amico ci siamo affidati ad Andrea. Parenti e amici sono rimasti molto soddisfatti delle foto che abbiamo dato loro in regalo. Consigliatissimo

Manuel & Miriam

Ho avuto il piacere di conoscere Andrea anche fuori l’ambiente lavorativo. Persona splendida, sempre sorridente, disponibile, professionale ed attento ai dettagli. Mi affiderei a lui per qualunque cosa.

Joshua

Una garanzia per le vostre foto! professionale, simpatico e talentuoso. Super consigliato!

Vittorio

Mi sono affidata a lui per un servizio fotografico al mio amico a 4 zampe: foto assolutamente meravigliose. Professionista serio e preparato. Stra consigliato!

Beatrice

Contattami

Sei un’artista, una band o un organizzatore di eventi?

Contattami se vuoi organizzare un servizio fotografico o vuoi avere maggior informazioni sui miei servizi.