IL RITRATTO FOTOGRAFICO

L’importanza di un ritratto

Un ritratto racchiude storie, emozioni, e momenti irripetibili, fungendo da testimonianza duratura della bellezza, della forza e della vulnerabilità umana. Attraverso i miei scatti, desidero offrire non solo un’immagine, ma un ricordo tangibile, una celebrazione dell’individualità che possa essere ammirata e ricordata nel tempo.

Un ritratto realizzato da un professionista è più di un semplice scatto: è un atto di fiducia. Da parte del ritratto del farsi rappresentare da un estraneo, da parte del fotografo di catturare al meglio non solo l’aspetto fisico, ma anche l’essenza, le emozioni e la personalità del soggetto.

È un modo per vedersi e sentirsi belli, un’opportunità di scoprire e riconoscere la propria bellezza.

Nel lasciarsi andare davanti all’obiettivo, si scopre una bellezza autentica e profonda, un momento che rimane impresso per sempre.

Chi sono

Mi chiamo Andrea Agati e sono un fotografo e content creator specializzato in fotografia di ritratto, aziendale, pet photography e concerti.

Il mio rapporto con il ritratto è stato un po’ travagliato. Quando ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della fotografia ero curioso e volenteroso di imparare l’ABC di ogni genere fotografico, dalla fotografia naturalistica a quella still-life, dagli eventi e cerimonie a quella sportiva, e così via.

Eppure i ritratti li avevo sempre messi da parte, forse perché fotografare soggetti inanimati o inconsapevoli di essere ripresi mi dava una certa sicurezza. E l’essermi rinchiuso in quella confort zone mi ha portato per diverso tempo a non cimentarmi nell’arte del ritratto.

Eppure…

come sono diventato un ritrattista?

E quindi… come sono diventato un ritrattista?

Diversi anni fa, vengo a conoscenza che nella mia città sarebbe venuto a tenere un workshop un fotografo ritrattista che stimavo molto (e che ovviamente stimo tuttora).

Decido di iscrivermi un po’ per curiosità, un po’ per gioco.

È stato un weekend veramente intenso, che non solo mi ha fatto ricredere completamente sulla fotografia di ritratto, ma mi ha fatto capire che era quello il mezzo attraverso il quale avrei raccontato la mia fotografia.

Abbandonato ogni altro genere che non mi dava soddisfazioni, mi sono messo a studiare… ed eccomi qui, dopo diversi anni, a definirmi un ritrattista.

Scattiamo?

Sei un/una modello/a o aspirante tale che desidera vedere e sentire la propria bellezza valorizzata? 

Sei un/una professionista o posi per hobby e vuoi aggiornare il tuo portfolio?

Non sei un/una modella, ma vuoi valorizzarti attraverso una serie di immagini che esprimono la tua bellezza in modo autentico e professionale?

Il mio obiettivo è proprio questo: valorizzare la tua persona e la tua bellezza.

Creiamo insieme qualcosa di veramente speciale!

La mia visione del nudo artistico

La fotografia di nudo e di intimo mi ha permesso di studiare e apprezzare la bellezza del corpo femminile e l’individualità di ciascuna delle modelle. Creo immagini che riflettono i tratti caratteristici e la plasticità del loro corpo. 

La fotografia di nudo non è solo esposizione della nudità, ma espressione di emozioni autentiche, a volte anche controverse. Ogni corpo racconta la storia del suo proprietario, rivelando carattere e sensualità attraverso forme, linee e pelle.

La mia visione della fotografia di nudo mira a esaltare non soltanto la bellezza fisica, ma anche quella intrinseca di ogni individuo. È una celebrazione del corpo umano, messo a disposizione di una visione artistica.

La fotografia di nudo non è volgarità, è liberarsi dalle costrizioni e vivere liberi.

Dicono di me

Che posso dire? Quando quella mattina Andrea è entrato in casa mia (quindi una casa piena di donne pazze) si è ”sistemato tutto”! La sua presenza è stata quasi fondamentale, ovunque mi girassi lui era lì con un sorriso che in pochi hanno ma un sorriso che ha mantenuto tutto il giorno con tutti! L’unica parola che posso usare per lui è: gran professionista! In casa, in chiesa, al ricevimento non sembrava che neanche ci fosse! Qualche giorno dopo ci ha dato la possibilità di fare degli scatti con i nostri cani in mezzo ai campi e sottolineo di nuovo gran professionista e grande amante degli animali! Quindi sì, Andrea lo consiglio lo consiglierò sempre perché è una garanzia! Grazie ancora per i meravigliosi scatti rubati, spero di poter di nuovo lavorare con te chissà magari per un battesimo! Complimenti ancora!

Davide e Desy

Andrea è in primis una persona a modo ed un professionista preparato, dotato di una grande passione per ciò che fa,che trasmette a chi lo circonda, anche da dietro il suo obiettivo.

Preciso, creativo, puntuale, ricco di idee e di voglia di mettersi costantemente alla prova. Ammirevole la sua propensione al cambiamento e al mettersi in gioco con entusiasmo in varie esperienze.

Giovanna

Conosco Andrea da molti anni anche al di fuori dell’attività lavorativa. Persona genuina e professionale, riesce a cogliere la bellezza anche dove, apparentemente, sembra non esserci.

Simone

Un anno fa si è occupato della formazione di alcuni ragazzi di un centro diurno riguardo gli eSports. Persona molto preparata e paziente. Consigliatissimo.

Polisportiva 2001

Per il mio matrimonio cercavo semplicità e spontaneità e su suggerimento di un amico ci siamo affidati ad Andrea. Parenti e amici sono rimasti molto soddisfatti delle foto che abbiamo dato loro in regalo. Consigliatissimo

Manuel & Miriam

Ho avuto il piacere di conoscere Andrea anche fuori l’ambiente lavorativo. Persona splendida, sempre sorridente, disponibile, professionale ed attento ai dettagli. Mi affiderei a lui per qualunque cosa.

Joshua

Una garanzia per le vostre foto! professionale, simpatico e talentuoso. Super consigliato!

Vittorio

Mi sono affidata a lui per un servizio fotografico al mio amico a 4 zampe: foto assolutamente meravigliose. Professionista serio e preparato. Stra consigliato!

Beatrice

Contattami

Vuoi organizzare uno shooting con me?

Vuoi più informazioni?

Scrivimi, sarò felice di risponderti il prima possibile.